mercoledì 3 settembre 2008

esterrefatti

17 giorni in Kenya. (agosto 2008)

15.08.08. "bonifico" elettronico. Il servizio "M-Pesa" per trasferire soldi col telefonino è molto popolare. N’approfittano anche gli agenti della polizia stradale che ora, invece di intascare la solita stropicciata banconota da 50 scellini, si fanno accreditare l'importo sul telefonino, evitando cosí di essere eventualmente forzati a spartire la "raccolta" giornaliera con i superiori nella stazione di polizia

16.08.08. Giustizia di popolo. A Kisii un uomo è stato linciato per aver rubato 20 galline e un altro per essere sospettato di essere uno stregone. Nel Pokot un pronipote ha ucciso la nonna che gli aveva negato una vacca per pagarsi la sposa. A Nanyuki un uomo denunciava il furto del telefonino che veniva trovato nelle tasche del figlio che arrestato e portato in tribunale era condannato a 8 mesi di prigione. A Karatina un uomo condannato a morte per omicidio è stato portato di nuovo in tribunale per un altro omicidio scoperto dopo la prima condanna. Il magistrato lo condannava di nuovo a morte per la seconda volta

17.08.08. Petrolio segreto. Titoli cubitali:<< Nel mirino della Cina la ricchezza segreta del Kenya>> Non per la prima volta il petrolio viene "scoperto" in Kenya e poi le ricerche abbandonate (recentemente al largo della costa). Ora invece scende in campo la Cina, come giá sulle strade, ponti, e grosse costruzioni edili. La foto fa vedere un grosso accampamento cinese ad 290 km nord di Isolo. Altri siti esplorati dai cinesi sono Merti, Loperor, Marsabit e Lodwar.

In alcuni di questi il petrolio era giá stato "scoperto" nel 1992 e poi le ricerche misteriosamente abbandonate. Leggendo tra le righe delle tre pagine di un giornale domenicale, non sembra che il misterioso olio stia per sfociare presto alla superficie.

18.08.08. Modestia a pagamento. Da giorni i "bagarini" dei matatu (pulmini) di Kitale obbligano le donne che vestono i jeans attillati- molto di moda al momento- a pagare una "tassa" supplementare prima di entrare nel veicolo pena la rimozione del capo di vestiario. Al momento nessuna autorità locale è intervenuta per fermare l'attività che e praticata verso sera.

19.08.08.Moralitá asinina. A Garissa una donna è stata querelata da un tassista che aveva il parabrezza dell'auto frantumato da un asino (femmina in calore) della donna, che se la lasciava scappare terrorizzata dall'inseguimento di 20 asini (maschi) evidentemente lussuriosi. Il branco finiva sul taxi al parcheggio causando la frantumazione del parabrezza.

20.08.08.Licenza"coniugale".Ancora una volta, al fondatore della setta criminale dei Mungiki , in prigione per cinque anni, è stata negato il permesso di uscire dalla prigione per attendere al funerale e sepoltura della moglie, uccisa l'anno scorso. Intanto la spesa per tenere il cadavere nel mortuario ha giá superato il milione di scellini (euro 960)

21.08.08.Matatu-matata. (pulmini-casini) 13 passeggeri su un pulmino erano arrestati dalla polizia stradale e multati Shs 500 a testa (euro 5) per mon avere indossato le cinture di sicurezza non esistenti nel veicolo. L'autista del matatu invece, dopo un "colloquio" privato con i poliziotti era lasciato libero di andarsene.

22.08.08.Vandalismo commerciale. Nei dintorni di Eldoret, durante un fine settimana di piogge intense, erano rubati quasi 1/2 km di cavi telefonici sotterranei e aerei per vendere il rame come rottame. In gran parte della cittá il servizio era interrotto per 21 giorni.

23.08.08. Neonati abbandonati. Fino ad ora, secondo la polizia, almeno 30 infanti sono stati trovati abbandonati nelle vicinanze dei campi dei rifugiati interni di Eldoret e dintorni. Ad otto mesi dai disordini post elettorali ci sono ancora circa 20.000 rifugiati nelle tendopoli della Rift Valley.

24.08.08. Olimpiadi in chiusura. Nei bar e nelle strade di Eldoret e dintorni scoppiano celebrazioni per il raggiunto15mo posto in classifica, il primo in Africa, con 14 medaglie nelle gare di fondo, vinte da atleti nativi della zona. ORO: Pamela Jelimo (800 M), Firmin Kipruto (3.000 SC), Wilfred Bungei (800M), Nancy Jebet (1.500M),Samuel Wanjiru (maratona) ARGENTO: Asbel Kiprop (1.500M), Janet Jepkosgei (800M), Eunice Jepkorir (3.000M), Eliud Kipchoge (5.000M), Catherine Ndereba (maratona) BRONZO: Richard Mateelong (3.000M), Micah Kogo (10.000M), Edwin Soi (5.000). Alfred Kirwa (800M). Quasi tutti gli atleti di cui sopra sono stati scoperti, allenati e gestiti da sponsors italiani.

25.08.08. Filatelia. In occasione delle Olimpiadi e in riconoscimento ai valorosi atleti kenyani, le poste hanno emesso quattro nuovi francobolli dei seguenti valori: Shs 25-atletica maschile. Shs 65 - pallavolo femminile. Shs 75-maratoneti.SHs. 95-boxing.

26.08.08. Note post-olimpiche. I keniani avrebbero dovuto competere negli sports "marziali" come il tiro con l'arco e il giavellotto. Specialmente tra le tribú dei Nandi, formidabili corridori, ma anche altre come i Maasai, Kisii, Kipsigis, Pokot, Turkana ecc queste due "armi" sono in uso giornaliero nelle continue razzie di bestiame. Ultimamente sono state usate largamente come "materiale elettorale" durante le recenti elezioni politiche. Domanda: << perché i keniani sono grandi corridori? Risposta: Perché fin da piccoli sono costretti a scappare dalle cariche della polizia con i lacrimogeni >>

27.08.08. Educazione superiore. Dopo le scuole secondarie bruciate dello scorso mese, ora anche gli universitari della JKUAT fuori Nairobi "protestano" bruciando veicoli pubblici sulla strada, bersagliando quelli privati con lancio di pietre, derubando i passeggeri dei matatu (pulmini) bloccati con macigni sulla strada e danneggiando le suppellettili dell'università. L'università è stata chiusa sine die.

28.08.08. Mangia tu che mangio io. La proposta di assegnare un appannaggio mensile di Sh 400 mila (euro 4 mila) alle mogli del vice presidente e del primo ministro ha provocato salaci commenti da parte del pubblico e dalla stampa. La moglie del presidente ne riceve Sh 500 mila (euro 5mila) La proposta originava dal capo dell'amministrazione pubblica, spinto dalle parti interessate, che la giustificava come indennità per "responsabilità aggiuntive" Le signore in questione guadagnano giá generosi stipendi nel settore pubblico e privato. Se la proposta è approvata si teme che verrá seguita anche per le mogli dei due vice primi ministri, ministri e sotto segretari, parlamentari e giú per tutta la scala dei dipendenti pubblici.

Commenta un lavoratore:<<perché dobbiamo pagare gente che non abbiamo eletto? >>

29.08.08. Julie Ward (28 anni) A venti anni dell'assassinio della giovane fotografa inglese, nel parco del Maasai Mara, il padre Mr Ward ha messo a disposizione una taglia di Sh 10 milioni (euro 100 mila) per informazioni utili a far giustizia sul caso. A quel tempo le autorità, per proteggere la reputazione del parco, meta di tanti turisti, dicevano che la ragazza era stata uccisa dai leoni, ma poi si ricredevano quando le indagini condotte privatamente dal padre rivelavano che la ragazza fu tagliata a pezzi e data alle fiamme. Tre uomini furono arrestati, ma nessuno trovato colpevole.

30.08.08. Allarme infanticidio. Le autorità preposte alla protezione dei bambini nella Western Province, sono preoccupate per l'alta incidenza d'infanticidio di bambini nati da relazioni incestuali considerati emarginati o maledetti dalle tradizioni locali. I bambini sono strangolati alla nascita o abbandonati nella brughiera. Secondo l'ufficiale provinciale nella provincia si sono verificati circa 39.000 casi negli ultimi due anni.

31.08.08. Il detto del mese. Il deputato parlamentare d'Isolo ha esortato il governo e le agenzie d'aiuti umanitari di: <<Smettetela di donare cibo gratis alla mia gente. E ora che si sveglino e vadano a cercarsi da mangiare da soli. La zona è ricca di risorse naturali e d'abbondante pastorizia >> Dopo otto mesi dai fatti ci sono ancora diverse migliaia di rifugiati nelle tendopoli.

A cura di Geofer.

Nessun commento: