sabato 20 settembre 2008

esterrefatti

SETTEMBRE 2008.

 

01.09.08. Il tasso d'inflazione. Ad agosto è salito al 27.6% dal 26.5% di luglio, in maggio aveva raggiunto il massimo del 31.5%.

Il costo medio per la confezione standard del pacco di farina di granoturco di 2kg, la dieta di base del paese, è salita del 10.41% ovvero da Sh 70.29 a 77.61 (euro 0. 70 a 0.77) Il costo dei carburanti ed energia elettrica sono saliti del 3.6%.

02.09.08. Reperti storici. I discendenti del leggendario capo dei Nandi arap Koitalel Samoei insistono che il governo si dia da fare, con quello britannico, perché ritornino il teschio e altri artefatti del laibon trafugati in Inghilterra. Koitalel conduceva per 11 anni la  guerriglia contro l'occupazione britannica. Nel 1906 era invitato ad una conferenza di pace nel villaggio di Nandi Hills, invece era ucciso a tradimento dai colonialisti con i suoi seguaci, cosí mettendo fine alla rivolta.

03.09.08. A chi tocca pagare il conto? Dopo quattro anni in tribunale, la causa intentata contro il governo da parte di cinque ex detenuti politici del regime di Moi ha raggiunto il verdetto. Un giudice della Corte Suprema ha accordato ai cinque un risarcimento di Sh 1.5 milioni (euro 15 mila) La somma è considerata irrisoria dai cinque che domandano un minimo di Sh 10 milioni (euro 100 mila) Gli ex detenuti sono: Raila Odinga, primo ministro attuale (7 anni) e gli ex parlamentari Koigi Wamwere, Ken Matiga, Martin Shikuku e Charles Rubia. Altri 82 casi sono pendenti in tribunale. Un editoriale di stampa domanda che a pagare i risarcimenti toccherebbe all'ex ricchissimo dittatore Arap Moi che li aveva imprigionati senza processo.

04.09.08.  Incollati alle poltrone. Sono nove i parlamentari, tra i quali tre ministri del governo, denunciati di corruzione, furto, appropriazione illegale di terreni e incitamento alla violenza elettorale. I tre ministri sono: il vice premier Mudavadi, il ministro dell'Agricoltura Rutto e quello dell'educazione Oneri querelati dalla "Commissione Anti Corruzione" Benché esista un codice di condotta per i membri del governo, parlamentari, magistrati ecc nessuno dei sopra nominati si sogna di dimettersi per facilitare le indagini.

05.09.08. Lo sport dei poveri. Un milione di $ = 70 milioni di Khs = 700 mila euro, è quello che la ragazza 18nne, dalle parti di Eldoret, ha vinto ieri pomeriggio nella gara del Golden League a Zurigo. Pamela Jelimo (il razzo di Kapsabet) ha appena vinto la medaglia d'oro negli 800 metri alle olimpiadi. Di famiglia poverissima che vive in abitazioni semi permanenti in un povero villaggio, con la madre di otto figli, abbandonata dal marito e allevata dal nonno. Durante le olimpiadi stentavano a vedere le gare, sul piccolo televisore quasi sempre con la batteria scarica. Per la gara degli 800 metri rischiavano di non vederla a vincere. Per fortuna un trattore agricolo di passaggio offriva l'uso della batteria. Il nonno ha promesso di regalare una gallina alla nipote non appena ritorna al villaggio.  

06.09.08. Il Cardinale Maurice Otunga. Oggi a cinque anni dalla sua morte, in concetto di santitá, si è dato inizio ufficialmente alla causa di beatificazione, con la nomina delle varie commissioni investigative della vita del cardinale, compresa quella "dell'avvocato del diavolo".

Il lancio del processo è stato condotto dal suo successore il Cardinale Njue al Resurrection Garden in Karen, cosí detto il "Vaticano Minore"

Il processo puó durare dai 5 ai 50 anni secondo le circostanze e sará il primo in Kenya mentre altri si sono tenuti in Uganda, Sudan e Congo.

07.09.08. Il pesce è piú importante della salute. Cosí la pensano gli abitanti del lago Vittoria che usano le zanzariere loro donate per pescare nel lago e per fare seccare il pesce all'aperto. Nella zona la malaria è endemica causando diverse organizzazioni d'assistenza a fornire gratis centinaia di zanzariere impregnate di un potente insetticida. Una ricerca condotta localmente ha rivelato che almeno l'82% delle zanzariere donate sono usate nella pesca. Un pescatore interpellato da un giornalista cosí spiegava:<< siamo d’accordo che la salute è importante ma è cosí anche il mangiare >>  

08.09.08. Tele mania. In una baraccopoli di Kibera, vicino a Nairobi una giovane ragazza di 17 anni ha accoltellato a morte suo padre putativo che si era rifiutato di darle il controllo dell'apparecchio fino alla fine della partita di calcio che stava guardando. La ragazza non voleva perdere la popolare puntata del programma " L'Ora Evangelica Domenicale" ed era arrestata dopo 24 ore dal fattaccio. 

09.09.08. Indennità coniugale di stato. Le polemiche sui Ksh 400 mila (euro 4.000) assegnati mensilmente alle mogli del Vice Presidente e del Primo Ministro, per non specificate funzioni di stato, (responsability allowance) si sono risolte con la signora Odinga che li ha - in pubblico - rifiutati e la signora Musioka che li ha accettati ma devoluti ad opere caritatevoli. Intanto i salari minimi mensili nelle zone rurali ed urbane rimangono rispettivamente a Ksh 4.500 e 5.500 (euro 45 & 55) che il presidente, alla festa del lavoro del 1mo maggio, si scusava di non poter aggiornare per scarsità di fondi.

10.09.08. Il disegno legge sull'aborto. È fortemente opposto dalla Chiesa Cattolica e privatamente anche dal Presidente che ha lasciato intendere che, durante la sua tenuta come Capo di Stato, non dará mai l'assenso presidenziale qualora la legge sia passata in Parlamento. Il cardinale Njue ha promesso azione di massa popolare contro la proposta che ha dichiarato un concetto straniero che non puó avere posto nella società keniana. La cosiddetta legge -  Reproductive Health Bill - è anche opposta dalla maggioranza delle altre denominazioni cristiane.

11.09.08. Pubblica in-sicurezza. Nessuno è al sicuro, neanche la famiglia del capo della GSU la temutissima forza di polizia "anti tumulti" Ieri sera otto banditi, approfittando dell'assenza dell'alto ufficiale - il terzo nella gerarchia della polizia - Il Vice  Commissario Iteere, entravano nell'abitazione mentre la famiglia dormiva alle 2 am. Spendevano un'ora con la famiglia terrorizzata, ma senza malmenarli, mangiando e bevendo in cucina. Poi se n'andavano con tre lap top computers, sei telefonini, tre  DVD, tutti i contanti in casa e diverse paia di scarpe. Stranamente l'abitazione dell'alto ufficiale non aveva le guardie armate d'ordinanza.

12.09.08.  Anticoncezionali.  L'uso e abuso delle "pillole della mattina dopo" tra le giovani ragazze desta preoccupazione negli ambienti farmaceutici e sociali. L'età della maggioranza dei consumatori nei centri urbani si aggira dai 14 ai 30 anni. Il costo base piú basso di una dose è Shs 50 con il coefficiente del successo dell' 85%. Il costo di certe confezioni tuttavia puó salire fino a Shs 300 per dose (euro 3) causando preoccupazione sulla qualità ed efficienza delle pillole a basso costo. La maggior parte delle vendite sono fatte senza prescrizione medica, con la complicità dei farmacisti, molti dei quali non sono qualificati. L'aumento della domanda sta causando l'influsso incontrollato di pillole contraffatte.

13.09.08. I parenti (poveri) di Obama. Ultimamente si sono verificati due tentativi di furto nella casa della nonna del senatore americano  Barrack Obama nel villaggio di Kogelo  in Kenya. La donna vive in una boma (casolare) isolato. È credenza comune, tra i locali, che i parenti del candidato alla presidenza USA tengano in casa dei sacchi di dollari. Non avendoli trovati tentavano di rubare un pannello solare. La casa non ha la corrente elettrica. Da giorni la polizia ha eretto una tenda nel giardino della nonna, Sarah Hussein Obama, che per qualche tempo ospiterà un poliziotto di guardia.  

14.09.08. Elemosina…portuale. Il porto di Mombasa è intasato da 8000 containers e 750 macchine, abbandonate da chi le aveva importate senza documentazione o pagamento della dogana. Alcuni sono abbandonati da 10 anni. Le autorità vorrebbero vendere tutto all'asta o distruggere il materiale a rischio di polluzione ambientale. Per mancanza di documentazione non si sa di preciso cosa ci sia nei containers. Entra in scena il vescovo anglicano di Mombasa che suggerisce la distribuzione ai "poveri" del cargo, invece di distruggerlo. Il buon vescovo non spiega come faranno i "poveri" a rimuovere i containers e le autovetture corrotte dall'atmosfera salina della costa, con, tra l'altro, gomme, carrozzerie e batterie  marcite.     

15.09.08. Dalle province. Kitui: Un genitore ha intagliato le orecchie dei suoi gemelli per distinguerli l'un dall'altro. Molo: Un bandito stradale, che era andato in tribunale ad assistere al processo di un suo complice, è stato riconosciuto dal pubblico e per evitare l'arresto si rifugiava nell'aula del tribunale inseguito dal pubblico. In Keiyo uno stupratore, sotto accusa di violenza carnale con una parente di 11 anni, è fuggito dalle celle della polizia di Tambach, durante un forte temporale,  attraverso lo sgangherato soffitto della cella. Bufere :Dopo i distretti di Eldoret, e Nandi anche quelli di Kakamega, Mumias, Vihiga, Busia e Malaba hanno avuto il servizio telefonico vandalizzato e fuori uso per settimane, dai ladri dei cavi di rame al costo di milioni di scellini.

 

A cura di <geoferro@africaonline.co.ke >

Nessun commento: