venerdì 8 agosto 2008

esterrefatti: 16 GIORNI IN KENYA

16 GIORNI IN KENYA.

 

16/07. U.S.$. Con il dollaro sempre piú debole (Shs 65) la Banca Mondiale ha donato 94 cammelli di pura razza ad una cooperativa nel  distretto di Pokot  come alternativa ai bovini. I cammelli costano circa Shs 12.800 (euro 128) resistono meglio alla siccità e producono 4 - 5 litri di latte il giorno.

17/07. Il Festival Annuale del Vino si è tenuto recentemente a Nairobi. Non vi figuravano vini italiani, ma solo i sud africani, spagnoli  e uno del Cile. La colpa è dell'euro forte (1 euro=shs 106) Un litro di vino da tavola comune costa circa 3 euro.

18/07.Si vive piú a lungo. In Kenya e Uganda, cosí dicono le Nazioni Unite: 54 anni in Kenya e 51.5 in Uganda. I piú longevi sono in Botswana a 50 anni e i piú bassi in Sud Africa a 42 dovuto principalmente all'altissima incidenza dell'infezione AIDS.   

19/07. Circoncisione fatale. Nel Pokot un ragazzo di 13 anni è morto dissanguato dopo essere stato circonciso in casa da un "praticone" tribale. Un poliziotto rurale è stato seriamente ferito dai genitori mentre cercava di fermare la mutilazione genitale di tre bambine  dai 13 ai 15 anni.

20/07.Hope (speranza) Pry. School.  Gli alunni nello slum di Lunga-Lunga in Nairobi attendono le lezioni seduti su tavole e tavolini per mancanza di sedie, peró ricevono un pasto al giorno donato dal World Food Programme..

21/07.  Perdono breve. Nel West Pokot un ladro appena graziato dal Presidente durante la festa del primo giugno (Madaraka Day) è stato linciato dai suoi conterranei e il corpo bruciato dopo averlo sorpreso a rubare in un negozio. Un altro a Kisii, dimesso dal tribunale che lo trovava non colpevole di omicidio della madre è stato prontamente linciato dagli abitanti del paese.        

22/07. Le "prime signore" corrotte. Secondo l'organizzazione African Reaserch and Resource Forum, molte delle mogli dei presidenti africani rimpinzano i loro conti in banca maneggiando dei NGO (ONG) cosiddetti  "filantropici". Tra le nominate figurano quelle del Kenya e Tanzania.

23/07. Scaramanzia. Gli abitanti di Kakamega insistono che le autoritá rimuovano i falegnami che fanno le casse da morto nel cortile dell'Ospedale Provinciale e le esibiscono al cancello d'entrata.    

24/07.Didattica funebre.Gli allievi della scuola elementare di Chepkorio, nel distretto di Keiyo, seguono le lezioni all'aperto nel cimitero, che è parte del cortile della scuola, per mancanza di spazio nelle aule recentemente distrutte da un incendio. Le lezioni sono sovente interrotte all'arrivo dei cortei funebri. La direzione didattica dice di aver richiesto piú volte al Ministero dell'Educazione fondi per riparare le aule, senza alcuna risposta.

25/07. Cherches la femme. Circa 300 persone sono rimaste senza casa quando il fuoco distruggeva 150 baracche nello slum di Kwangware (Nairobi) L'incidente era causato da una lite tra due uomini per una donna, uno dei quali lanciava una stufetta a kerosene accesa al rivale. Questa scoppiava causando l'incendio della baracca. Il vento spingeva il fuoco sulle altre a ridosso che diventava incontrollabile.

26/07.Giovanotto insensato. A Malindi il 19enne Furaha (gioioso) era accoltellato a morte da una donna che forse cercava solamente di sedurre. Il ragazzo s'introduceva di notte nella capanna della donna che svegliatasi lo accoltellava nel buio. È possibile che il ragazzo abbia, di notte, sbagliato la capanna, o che la donna lo abbia scambiato per qualcun altro.

27/07.Baby ciccione. All'ospedale generale di Mombasa nasceva, col parto cesareo, il bambino piú pesante del Kenya a 7.2 kg. Tanto la madre quanti il figlio sono in ottima salute. Il neonato piú pesante del mondo a 7.7 kg nasceva in Brasile da una donna diabetica.

28/07.Fiat lux. Nel paese di Ruiru, vicino a Nairobi, è stata ripristinata l'illuminazione pubblica delle strade, dopo 14 anni  al buio, per il non pagamento della bolletta del valore di Shs 92.000 (euro 900) Il sindaco prometteva pagare piú puntualmente in futuro.

29/07. Ecologia sbilenca. A Nanyuki, due uomini trovavano una grossa tartaruga sui binari della ferrovia e quindi in pericolo di vita. La specie è protetta dalla legge pena sanzioni giudiziarie. I due portavano l'animale in cittá da un negoziante che offriva loro due Fanta Orange per l'animale. Mentre le bevevano il negoziante chiamava gli agenti locali della KWLS (Servizio Fauna Selvaggia) che arrestavano i due sotto accusa di bracconaggio. Portati in tribunale il giorno dopo erano multati di Shs 8.000 (euro 80)    

30/07. Per i turisti. Il freddo che ha imperversato su molte aree del paese continuerà nel mese d'agosto. Temperature in gradi C* degli ultimi giorni : Nyahururu (7.6) Narok (8.4) Eldoret (8.9) Kericho (10) Thika (12.2) Nairobi (12.3)  

31/07.Lo stupro del mese. A Kakamega una banda di ladri assaliva di notte  l'orfanotrofio di Ikonyero, dove 12 studentesse olandesi partecipavano in un progetto d'assistenza. Dopo aver rubato Shs 185.000, euro650, computers e telecamere, procedevano a stuprare 5 ragazze dai 17 ai 18 anni. La polizia ha arrestato 18 sospetti.  

<geoferro@africaonline.co.ke>

Nessun commento: