venerdì 15 agosto 2008

Quindici giorni in Kenia Agosto 08

01/08.Taxisti tassati. Quelli che servono l'aeroporto internazionale di Nairobi (JKIA) tengono a portata di mano in macchina un malloppo di banconote da Shs 50 da sborsare alla polizia di guardia al cancello principale, tanto all'entrata quanto all'uscita altrimenti sono soggetti a lunghe ispezioni di documenti, bagagli dei clienti, gomme logore o, a loro giudizio, sgonfie.

02/08. Agosto, la stagione dei "tagli" A Bungoma un ragazzo 16 enne è stato portato in ospedale dopo che la circoncisione, eseguita da un praticone dell'arte, gli mutilava seriamente il pene. I piú evoluti si fanno "tagliare" in ospedale, ma la maggioranza lo fa ancora in famiglia tra coetanei, parenti e vicini. La sbaffata, le libagioni e le danze serali di prammatica sono state sospese tra la collera degli invitati che per poco non linciavano l'operatore.

03/08."bonifico" elettronico .Il servizio "M-Pesa" per trasferire soldi col telefonino è molto popolare. N'approfittano anche gli agenti della polizia stradale che ora,invece di intascare la solita stropicciata banconota da 50 scellini, si fanno accreditare l'importo sul telefonino, evitando cosí di essere eventualmente forzati a spartire la "raccolta" giornaliera con i superiori nella stazione di polizia.

04/08. Modestia a pagamento. Da giorni i "bagarini" dei matatu (pulmini) di Kitale obbligano le donne che vestono i jeans attillati- molto di moda al momento- a pagare una "tassa" supplementare prima di entrare nel veicolo pena la rimozione del capo di vestiario. Al momento nessun'autorità locale è intervenuta per fermare la pratica che e praticata verso sera.

05/08. Moralitá asinina. A Garissa una donna è stata querelata da un tassista che aveva il parabrezza dell'auto frantumato dall'asino (femmina in calore) della donna, che se la lasciava scappare terrorizzata dall'inseguimento di 20 asini (maschi) evidentemente lussuriosi. Il branco finiva sul taxi al parcheggio causando la frantumazione del parabrezza.

06/08. Licenza"coniugale".Ancora una volta, al fondatore della setta criminale dei Mungiki , in prigione per cinque anni, è stata negato il permesso di uscire dalla prigione per attendere al funerale e sepoltura della moglie, uccisa l'anno scorso. Intanto la spesa per tenere il cadavere nel mortuario ha giá superato il milione di scellini (euro 960)

07/08. Giustizia di popolo. A Kisii un uomo è stato linciato per aver rubato 20 galline e un altro per essere sospettato di essere uno stregone. Nel Pokot un pronipote ha ucciso la nonna che gli aveva negato una vacca per pagarsi la sposa. A Nanyuki un uomo denunciava il furto del telefonino che veniva trovato nelle tasche del figlio che arrestato e portato in tribunale era condannato a 8 mesi di prigione. A Karatina un uomo condannato a morte per omicidio è stato portato di nuovo in tribunale per un altro omicidio scoperto dopo la prima condanna. Il magistrato lo condannava di nuovo a morte per la seconda volta.

08/08. Agosto, la stagione dei "tagli" A Bungoma un ragazzo 16 enne è stato portato in ospedale dopo che la circoncisione, eseguita da un praticone dell'arte, gli mutilava seriamente il pene. I piú evoluti si fanno "tagliare" in ospedale, ma la maggioranza lo fa ancora in famiglia tra coetanei, parenti e vicini. La sbaffata, le libagioni e le danze serali di prammatica sono state sospese tra la collera degli invitati che per poco non linciavano l'operatore.

09/08. Perdono breve. Nel West Pokot un ladro appena graziato dal Presidente durante la festa del primo giugno (Madaraka Day) è stato linciato dai suoi conterranei e il corpo bruciato dopo averlo sorpreso a rubare in un negozio. Un altro a Kisii, dimesso dal tribunale che lo trovava non colpevole di omicidio della madre è stato prontamente linciato dagli abitanti del paese.

10/08.Matatu-matata. (pulmini-casini) 13 passeggeri su un pulmino erano arrestati dalla polizia stradale e multati Shs 500 a testa (euro 5) per mon avere indossato le cinture di sicurezza non esistenti nel veicolo. L'autista del matatu invece, dopo un "colloquio" privato con i poliziotti era lasciato libero di andarsene.

11/08.Vandalismo commerciale. Nei dintorni di Eldoret, durante un fine settimana di piogge intense, erano rubati quasi 1/2 km di cavi telefonici sotterranei per vendere il rame come rottame. In gran parte della cittá il servizio era interrotto per 21 giorni.

12/08.Neonati abbandonati. Fino ad ora, secondo la polizia, almeno 30 infanti sono stati trovati abbandonati nelle vicinanze dei campi dei rifugiati interni di Eldoret e dintorni. A otto mesi dai disordini post elettorali ci sono ancora circa 20.000 rifugiati nelle tendopoli della Rift Valley.

13/08.Il detto di metá mese. Il deputato parlamentare di Isolo ha esortato il governo e le agenzie d'aiuti umanitari di: <<Smettetela di donare cibo gratis alla mia gente. E ora che si sveglino e vadano a cercarsi da mangiare da soli. La zona è ricca di risorse naturali e d'abbondante pastorizia.

14/08. Alta educazione. Dopo le scuole secondarie bruciate dello scorso mese, ora anche gli universitari della JKUAT fuori Nairobi "protestano" bruciando veicoli pubblici sulla strada, bersagliando quelli privati con lancio di pietre, derubando i passeggeri dei matatu (pulmini) bloccati con macigni sulla strada e danneggiando le suppellettili dell'università. L'università è stata chiusa sine die.

15/08. Giustizia veloce e sfortuna marcia. A Kayole un poliziotto fuori servizio e disarmato, si trovava in un negozio quando entrava un ladro che, con pistola in mano tentava la rapina. Il poliziotto buttava a terra il ladro, gli toglieva la pistola dalle mani e lo uccideva con la sua arma che poi risultava rubata da una stazione di polizia.

A cura di geoferro.

2 commenti:

NiK ha detto...

Un milione di scellini sono circa 10000 euro, forse volevi scrivere 9600 e non 960?

NiK ha detto...

Purtroppo queste cose sono tutte vere... anche se chi non vive in paesi come questi potrebbe far fatica a crederci...