martedì 26 agosto 2008

esterrefatti

24.08.08.

"Donne (keniane) e motori (italiani) gioie e (alcuni) dolori"

Euro GP Valencia. Bella vittoria di Massa su Ferrari, ma sotto la pesante nuvola del ritiro di Raikkonen per il motore andato in fumo, sulla falsariga di quello di Massa, nel GP d'Ungheria, a tre giri dalla vittoria.

Sono vicende molto preoccupanti per la Ferrari, che ha avuto 21 giorni di tempo, durante la pausa estiva, per rimediare al problema. Che abbiano preso qualche giorno di vacanza durante il ferragosto, articolo di fede degli italiani?

Fino ad ora questi guasti disastrosi sono stati molto rari per le Ferrari. Durante il "regno" di Schumacher  erano di solito i motori Mercedes della McLaren ad andare in fumo. Per buona sorte questa volta il motore falloso non era quello di Massa ma del compagno Kimi, che portandosi addosso il titolo di campione del mondo lo trova piuttosto pesante,come d'altronde sta capitando ai  campioni del mondo del "pallone".

Con il calo di forma del finlandese, la Ferrari dovrá dare la precedenza a Massa, se si vuole mirare al titolo. Comunque la corsa di Massa è stata brillante, sul nuovo circuito di Valencia, tutto in cittá e piuttosto noioso. Come a Monaco non si puó sorpassare, chi parte primo vince la gara a parte incidenti.

A questo punto si puó quasi pronosticare la fine della stagione per il campione del mondo Raikkonen, salvo miracoli. Oggi partiva male, non spingeva, investiva un meccanico (non grave) e poi gli saltava il motore, segno questo che le dee dei motori(o San Pancrazio di Torino) hanno dato la "baraka" a Felipe Massa che peró è ancora a 64 punti dietro a Hamilton a 70. Non ostante le "fumate" dei motori, la Ferrari è ancora in testa nella graduatoria dei costruttori (la preferita del vecchio Enzo) a 121 punti davanti alla McLaren-Mercedes a 113.   

Ad ogni modo è stata una domenica sportiva eccezionale con il buon piazzamento dell'Italia alle Olimpiadi al nono posto e 28 medaglie, anche se rimane l'amarezza dei fallimenti nelle gare "maggiori" come calcio e ciclismo.

Da queste parti invece, nella North Rift Valley (Eldoret) sono scoppiati fragorosi festeggiamenti per le vittorie degli atleti keniani a Pechino, specialmente per le ragazze che meritano un commento a parte.

 

A cura di<< geoferro@africaonline.co.ke >>

   

 

 

 

 

Nessun commento: