venerdì 22 agosto 2008

esterrefatti

D'estate si gioca alla "viva il parroco" …Rule Britannia…. Inghilterra 17 Italia 0

(Il calcio visto dall'Equatore)

Bilancio delle ultime partite contro le squadre inglesi in coppa e amichevoli:

Milan 0 Arsenal 2 ~ Inter 0 Liverpool 1~ Roma 0 Manchester Utd 2 ~ Manchester Utd 1 Roma 0 ~ Chelsea 5 Milan 0 ~ Manchester City 1 Milan 0 ~ Tottenaham 5 Roma 0 ~ Manchester Utd 0 Juventus 0

Goals segnati dagli inglesi 17 a 0.

Le bussate prese dal Milan, Inter e Roma contro le squadre inglesi Arsenal, Liverpool, e Manchester Utd nella Champion's League, rispecchiano  il calo del calcio italiano in campo internazionale, dopo la fortunosa vincita della Coppa del Mondo.

Amichevoli. Ora la fama dei campioni del mondo è stata ulteriormente sciupata a livello di club con le ultime imbarazzanti prestazioni - amichevoli - in Inghilterra. Tra le due squadre italiane, Milan e Roma, strapazzate dagli inglesi, e la Juventus che se l'è cavata con uno 0 - 0   figuravano tutti i campioni del mondo piú forse anche le riserve.

Cappottati. Come si possono digerire i 17 goals che gli inglesi hanno rifilato alle squadre piú blasonate d'Italia,  ma soprattutto nessun segnato dagli italiani in otto partite?  C'è da domandarsi che cosa serve andare a farsi umiliare all'estero durante il "calcio estivo"?

D'altronde cosa ci si aspettava, da una banda di mercenari durante il sacrosanto "ferragosto" all'italiana?

Il "povero diavolo" Per il Milan è stata la terza sconfitta estiva. Contro il Chelsea, partita non vista, prendevano 5 reti, quattro dal semi-brocco Anelka che nel campionato inglese non segna quasi mai.  Contro il Manchester City incominciavano bene con dei deliziosi passaggi e fulminei contropiedi. In attacco faceva quasi tutto il giovane Paloschi che falliva almeno due belle occasioni. Poi prendevano un goal e nella ripresa, non ostante le inutili sostituzioni "calavano le braghe"  L'unico momento notevole era la zoticonata di Ambrosini, che sotto il fuoco delle telecamere cercava violentemente di strappare la maglietta ad un avversario che lo aveva bruciato in velocità.  Quando impareranno che oggigiorno, tramite la televisione, tutto il mondo vede quel che capita in campo. Gli inglesi non perdono mai l'occasione di schernire i "campioni del mondo"  con dei commenti salaci di questo tono :<< calcio continentale, tipicamente  latino >>

Urbe et "orbi? Per la Roma, battuta 0 a 5 dal Tottenham, squadra di mezzo taglio, meglio chiudere la partita. Giornata da dimenticare. Penosa la figura imbronciata di Spalletti in panchina che gli inglesi pronosticano come il futuro allenatore della nazionale azzurra. Speriamo si sbaglino. L'unico fatto saliente della partita è stato l'espulsione di Aquilani che perdeva la calma commettendo un fallaccio. Da lui, nativo d'Inghilterra, non si aspettava che perdesse la flemma sul campo dei "conterranei"  E lecito domandarsi: a che cosa serve il "calcio d'estate" se non si ha intenzione di giocare seriamente? Non è ammissibile portare i "campioni del mondo" sui palcoscenici mondiali e farli umiliare da chi in campo mondiale non vince quasi mai.

Se si trattava semplicemente di qualche sgambata alla "viva il parroco" in attesa di andare in ferie,  perché non l'hanno fatto in casa invece che sotto il fuoco delle telecamere mondiali?

Per la Roma, che è di casa nella capitale, ma anche per il Milan che ha il presidente lá residente potevano mettersi d'accordo con in Cardinale Bertone, Segretario di Stato del Vaticano. Sua Emminenza è un ex calciatore di serie C2 nei pressi di Ivrea ed ha organizzato la lega dilettanti del Vaticano Clericus Pedator, composta di seminaristi da tutte le parti del mondo. 

Non essendo riuscito, come voleva, portarli alle Olimpiadi di Pechino, sarebbe stato felicissimo di ospitare Milan, Roma e Juventus per un mini torneo pre ferragosto. Data la località il tema del calcio alla "via il parroco" giocato in Inghilterra, avrebbe potuto assumere un titolo piú prestigioso data la vicinanza della Grande Personalitá ecclesiastica tedesca la residente. 

L'importante è partecipare…….Archiviata la melanconica fine del "calcio estivo" ci si aspettava qualcosa di piú dagli "azzurrini" di Casiraghi alle olimpiadi. Invece nella partita "facile" contro il Belgio (non vista) erano eliminati per 2 a 3 dal "ruvido" Belgio (poi battuto 4 a 0 dalla Nigeria) si dice con la cooperazione dell'arbitro. Il commento del giornalista Marco Mensurati spiega tutto:<< Fiasco olimpionico,arbitro discutibile,confusione mentale e presunzione fuori posto >>

Moto GP. Se non si vince con le due gambe si puó vincere qualcosa con le due ruote. Al momento di scrivere si apprende della bella vittoria di Valentino Rossi a Praga l'altra settimana,nel campionato di Moto GP. Il campione del mondo per sette volte si avvicina all'ottavo trionfo mondiale. Gli auguriamo anche di vincere l'altra "partita" che ha in corso con la polizia tributaria italiana. Ad ogni modo che piacere sentire l'inno di Mameli anche in formato "sportivo" ovvero ridotto a metá. 

20.08.08. Si chiude con un bilancio nettamente negativo-se non disastroso- il calcio d'estate. Sarebbe stato opportuno mandarli in ferie anticipate. L'amichevole di ieri contro l'Austria ha posto l'accento sulla realtà odierna del nostro calcio. S'incomincia bene con almeno nove campioni del mondo in campo. Si sbagliano numerose occasioni, bei passaggi a centro campo, si domina il possesso palla e si prendono due reti per papere difensive. Cambi all'ingrosso nel secondo tempo. Si segna un goal rocambolesco e ci salva il risultato l'allenatore austriaco mandando in campo il portiere di riserva che mette in rete un pallone mal giocato dagli azzurri.

Comunque assicurante il ritorno di Lippi in panchina dopo l'auto esilio di due anni. A 60 anni compiuti ha smesso di fumare il sigaro e imita Sir Alec Ferguson del  Mancester United masticando il chewing-gum  per tutta la partita. Speriamo che lo segua anche con dei risultati in campo.

Si fa anche difficile la posizione di Fabio Capello in Inghilterra. Ieri, dopo un pareggio fortunoso in casa contro i Cheki è uscito dal campo con tutta la squadra accompagnato da un gran coro di fischi.

Per la prossima stagione ci si augura qualche successo in Europa, dopo i fallimenti di Milan,Inter e Roma, magari con la Juventus o la Fiorentina a patto che si tengano alla larga dalle squadre inglesi.     

 

By Geoferro.

 

 

 

      

1 commento:

NiK ha detto...

E' proprio il caso di rimanere Esterrefatti stavolta!

:-)